Alcuni Lavori Realizzati

CABINA VERNICIATURA

Tecnologia utilizzata:
PLC Siemens S7 1200
WinCC Siemens
Inverter Control techniques Unidrive

Descrizione: La cabina realizzata è un ambiente utilizzato per effettuare operazioni di verniciatura. La regolazione di temperatura, umidità e pressione è gestita attraverso l'utilizzo inverter che regolano le operazioni di mandata ed estrazione dell'aria, e di sonde per chiudere l'anello di controllo dei PID opportunamente tarati. Tali parametri sono impostabili dal manutentore, in base alle specifiche esigenze la cabina può essere regolata in temperatura ed umidità oppure esclusivamente in temperatura. La comunicazione con il gruppo frigo è stata realizzata con l'utilizzo del protocollo Modbus RTU.

IMPIANTO ASPIRAZIONE

Tecnologia Utilizzata:
PLC Siemens S7-1200
HMI Weintek
Industry 4.0

Descrizione: Sviluppo software PLC e HMI, rispondente ai requisiti dell'industry 4.0, per la gestione dell'impianto di aspirazione. E'stata gestita la comunicazione con il ventilatore attraverso il protocollo Modbus RTU. Si è reso possibile visualizzare la diagnostica interna e gestire l'impianto, impostandone SetPoint e comandandone accensione/spegnimento in base alle esigenze. Si è resa possibile, inoltre, la gestione del Kaeser e la visualizzazione dello stato dei singoli aspiranti.

IMPIANTO DEPURAZIONE ACQUE

Tecnologia:
PLC Siemens S7 1200
HMI Weintek
Industry 4.0

Descrizione: Il sistema di automazione realizzato consente di poter effettuare tutte le operazioni di verifica di sicurezza di funzionalità, comando e arresto dei macchinari, nonché per alcune macchine il controllo e regolazione di dettaglio del funzionamento di alcune macchine più sensibili per il processo di trattamento liquami. In particolare il PLC gestisce: • Le uscite di pompe, soffianti, ventilatori, mixer, carroponti; • Gli ingressi delle rispettive utenze, quali stato di funzionamento, modalità e segnalazione allarmi, oltre alle sonde di livello delle vasche; • PID per la regolazione dell’ossigeno.

MAGAZZINO FRIGO

Tecnologia Utilizzata:
PLC Siemens S7 1200
SCADA WinCC
INVERTER Siemens G120C

Descrizione: Il software realizzato consente la gestione automatica della logistica interna di un magazzino. Nello specifico, per esigenze di conservazione del prodotto, il traslo è stato progettato per lavorare a temperature che arrivano fino a -40°.

PIEGA TOVAGLIOLI

Tecnologia Utilizzata:
PLC schneider TM221
HMI Weintek

Descrizione: La macchina PIEGATOVAGLIOLI nel suo funzionamento in automatico consente di riconoscere e piegare capi di due diversi tipi di formato. La macchina è dotata di un nastro di introduzione per il carico dei capi da piegare; solitamente l’introduzione dei pezzi viene eseguita automaticamente dalle macchine a monte di essa. Una volta che il pezzo viene introdotto ha inizio il ciclo in automatico. Una fotocellula ne esegue la misurazione in lunghezza e ne determina la posizione sul piano di piegatura. Giunto in posizione, un sistema di aspirazione trattiene il pezzo fermo nella giusta posizione durante la piegatura. Il pezzo è così pronto per essere piegato per mezzo di apposite palette. Una volta completato il ciclo di piegatura, viene azionato un ribaltatore che impila i pezzi uno sull’altro. Quando il numero desiderato di pezzi è stato impilato, il pacco viene trasferito dalla zona di impilamento sul nastro di scarico. Il tutto avviene tramite parametri di impostazione della macchina e la gestione di ricette, attraverso l’interfaccia HMI e per mezzo di un PLC.

TERMO FORMATRICE

Tecnologia Utilizzata:
PLC Siemens S7 1200
HMI Weintek
AZIONAMENTO SINAMICS V90

Descrizione: La termo-formatrice è macchina utilizzata in ambito almientare che consente di formare, confezionare e stampare sulla confezione informazioni inerenti il prodotto. Il processo avviene seguendo le fasi di seguito riportate: -Pre-riscaldamento della macchina; -Formatura del film, precedentemente inserito; -Inserimento, da parte dell’operatore, del prodotto da confezionare; -Saldatura del film inferiore con il film superiore; -Stampa sulla confezione di scadenza e lotto del prodotto; -Taglio che permette di ricavare il pezzo singolo e ultimato. Tutti gli step avvengono in maniera sincrona, la fase di avanzamento è gestita dall'azionamento (V90).

TRASPORTO MOTORI

Tecnologia Utilizzata:
PLC Siemens S7 1200
SCADA WinCC Advanced

Descrizione: Il software d'automazione realizzato consente il trasporto di motori, da una linea di lavorazione all'altra, per un'importante azienda leader nel settore automotive.